“Artigiani in classe: mani che imparano” è il progetto proposto dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e l’Osservatorio Mestieri d’Arte (Oma) all’interno de “Le chiavi della città” al quale la nostra scuola ha aderito per il secondo anno consecutivo.
Gli alunni dell’anno scolastico scorso si sono cimentati nelle attività di “eco-design” e di “carta e legatoria artistica”, quest’anno è stato scelto il laboratorio di “ceramica”.
L’iniziativa coinvolge gli alunni delle classi II dando loro l’opportunità di incontrare il mondo dell’artigianato artistico tramite il contatto diretto con maestri artigiani e permettendo loro di acquisire un’idea maggiormente chiara su cos’è e come viene svolto un lavoro che ha, quali ingredienti principali, la creatività e la manualità.
Il laboratorio di ceramica, condotto dai maestri artigiani dello Studio Ceramico Giusti di Pontassieve, è – per gli alunni – un’occasione unica di conoscenza del lavoro di bottega, oltre che la possibilità di confrontarsi e sperimentare l’uso delle proprie mani, permettendo la scoperta di abilità e doti altrimenti mai espresse.