@rtigianelli|2.0
PROGETTO DI INNOVAZIONE PER UNA DIDATTICA DI QUALITÀ
Dal sito del MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca):
“Gli studi e le esperienze condotti in Italia e in Europa individuano nella LIM uno strumento efficace per promuovere un percorso graduale di innovazione nella didattica. La LIM permette infatti che la didattica in ambiente digitale sia una esperienza quotidiana e non un evento episodico.
Con l’azione LIM si è avviato un processo strategico di innovazione digitale.”
Cos’è la LIM?
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una superficie di grandi dimensioni, in tutto simile alla lavagna classica, che consente di visualizzare contenuti e applicazioni (testi, immagini, animazioni, video, software) in formato digitale e in modo interattivo. Ma è molto più di questo: tutto ciò che viene visualizzato sulla lavagna digitale “funziona” esattamente come sullo schermo di un computer ad essa collegato, dato che si possono aprire programmi differenti, selezionare, aprire e trascinare file, salvare, cancellare e modificare documenti, in modalità “touch-screen”.
La LIM trasforma un computer, in un “computer della classe” su cui operare contemporaneamente e condividere contenuti in un processo di costruzione delle conoscenze. Ciò che viene fatto in classe sulla LIM è disponibile sul computer di casa dell’alunno, facilitando il lavoro di comprensione.
La LIM svolge un ruolo importante per l’innovazione della didattica perché consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella didattica in classe ed in modo trasversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie possiede caratteristiche di praticità e semplicità che la rendono lo strumento più appropriato per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell’informazione e della conoscenza, la società di cui i nostri figli faranno parte.
La nostra scuola ha deciso di intraprendere un percorso finalizzato a dotare le classi delle LIM.
È un obiettivo ambizioso che mira ad offrire ai nostri alunni una proposta educativa sempre più affascinante e ancor più caratterizzata dalla qualità dell’insegnamento, svolto anche mediante l’uso di strumenti moderni ed al passo con i tempi.
Quest’anno scolastico ha visto l’inizio di questo percorso riuscendo a dotare due classi di LIM di ultima generazione.