Gli alunni delle Seconde vivono l’esperienza del viaggio di istruzione che li vede immersi, per tre giorni, nella storia e nella bellezza dei luoghi che quest’anno sono stati scelti per loro: Nardi, Assisi e Orvieto.
Posta a dominare la gola formata dal fiume Nera che le diede il nome, si erge Narni – prima tappa del nostro viaggio, città antichissima ricca di storia, arte, tradizione e oggi luogo di suggestione e bellezza. L’antico borgo di Narni è un insediamento con origini preistoriche e fu la Nequinum degli Umbri che rallentò i romani nella loro avanzata verso l’Adriatico. Successivamente fu la Narnia romana e poi medievale e nei suoi vicoli e piazze, nelle chiese e nei palazzi ma anche nel suo bellissimo e affascinante, permette agli alunni di entrare e leggere tutta la sua storia.
La città è dominata, nella più alta parte della rupe, dalla mole della Rocca Albornoz, sulla cerchia muraria più esterna. All’interno di essa si trova la Cattedrale di San Giovenale e gli edifici in piazza dei Priori: il Palazzo del Podestà – che oggi è la sede del comune ed il Palazzo dei Priori; il Palazzo Eroli sede del museo, della pinacoteca e della biblioteca comunale; le chiese di Santa Margherita, di Santa Maria Impensole e di San Francesco che sono il simbolo dei Terzieri che, proprio tra aprile e maggio, danno vita alla rievocazione storica dell’anno 1371 con la”Corsa all’Anello”. È proprio la bellezza di questo borgo che ha ispirato C. S. Lewis per la scrittura delle Cronache di Narnia.
La seconda tappa è Assisi, luogo che non ha bisogno di molte presentazioni: è la città di San Francesco, ha una storia millenaria con testimonianze romane, medievali e rinascimentali ed è anche il luogo in cui la pittura di Giotto ha segnato tutta l’arte a venire.
Ultima tappa ad Orvieto borgo abbarbicato su una rupe di tufo il cui Duomo (del 1290) è una pietra miliare dell’architettura medievale.
La possibilità di ammirare la bellezza dell’ambiente naturale e dell’ambiente antropizzato, reso ancora più bello dall’intervento umano, è il motivo per cui gli Artigianelli hanno scelto questo viaggio. Lo stupore davanti alla bellezza è ciò che mette in moto il desiderio di conoscere.
L’educazione inizia da questo stupore per la realtà.
#lascuoladellesperienza #lascuolachemipiace #lascuolachevorrei