Per educare occorre costruire insieme, scuola e famiglia. Questo rapporto non è generico ma ha il suo punto di origine nel figlio o nella figlia che la famiglia affida alla scuola. È da questo punto di origine che vogliamo partire per approfondire il dialogo e dare una prospettiva di bene al percorso che facciamo insieme.
L’evidenza di una emergenza educativa, documentata dalle mille fragilità che i nostri figli vivono (che siano bambini, fanciulli, adolescenti o giovani) è sotto gli occhi di tutti ed il rischio è fermarci alle mille analisi sociologiche, a leggere la miriade di articoli sul tema e perciò non guardare al fondo del problema.
Il tentativo è poter guardare ai piccoli mettendo a tema il nostro essere adulti.
Loro, i nostri figli, hanno bisogno di avere davanti qualcuno con cui potersi immedesimare.
Dialogheremo con Marco Menegatti e Lucia Ranieri dell’equipe dell’inclusione di Scuole per Crescere in due appuntamenti:
Venerdì 22 Novembre alle ore 17 sui temi “Patto educativo scuola-famiglia: educare insieme. Comportamenti, leggiamone il significato”
Martedì 11 Marzo alle ore 17 sui temi: “Tre anni importanti: entriamo bambini usciamo adolescenti. Crescita e autonomia”
Artigianelli, salone San Filippo, via dei Serragli 104.