Oggi terza giornata dedicata al nostro laboratorio di ceramica nell’ambito interdisciplinare di Tecnologia ed Arte. I Maestri ceramisti Sandra e Stefano Giusti dello Studio Ceramico Giusti ci hanno accompagnato nella decorazione e successiva invetriatura delle “robbiane” create nel corso del nostro secondo step.
È stato bellissimo capire la chimica dei colori, scoprire come possano resistere alla cottura, sentire il racconto su come faceva Luca della Robbia a creare i suoi e, soprattutto, cimentarci, provare a fare la sua esperienza. Ora le robbiane sono pronte per la cottura, prossimo passaggio…
La giornata si è conclusa con la visita al Museo dell’Opera del Duomo per vedere dal vero le splendide creazioni di Luca della Robbia, per lasciarci incantare dal bianco e dal blu delle sue robbiane.
Non abbiamo potuto però fare a meno di guardarci intorno e così abbiamo potuto incontrare Arnolfo, Ghiberti, Brunelleschi, Donatello, Michelangelo… Abbiamo ammirato le formelle di Andrea Pisano per il Campanile di Giotto, mirabile concezione dell’uomo e del lavoro che il Medioevo ha generato (ma non era il “secolo buio”?…) e così ciò che abbiamo studiato a scuola, è diventato di colpo sperimentabile davanti ai nostri occhi, che Bellezza!
Per vedere un po di immagini dell’esperienza odierna, clicca qui