Obiettivi Educativi
Vogliamo concepire l’educazione come introduzione alla realtà e quindi come corresponsabilità, non solo per poter sperare nel futuro ma su cui poter costruire il futuro stesso, in una scuola che ha come obiettivo la crescita della persona, soggetto unico, irripetibile e libero.
Consideriamo la tradizione culturale il punto di partenza necessario per cogliere il valore del presente e delle diversità ma anche per conseguire il bene comune; vogliamo offrire un punto di riferimento per l’intera comunità restituendo, a chi insegna, la giusta autorevolezza e la passione per uno dei mestieri più difficili e, contemporaneamente, rispondere alla richiesta “prima” dei ragazzi e dei nostri figli: “diventare grandi”.
Progetti e Attività
Sportelli pomeridiani
È un’attività dedicata ai ragazzi che, in modo libero ed autonomo, chiedono di parteciparvi iscrivendosi nel tabellone che con cadenza bisettimanale viene affisso nella bacheca avvisi della scuola.
In due giorni a settimana, un docente di una delle diverse discipline (secondo un calendario prefissato) è a disposizione degli alunni che lo desiderano per un lavoro di aiuto e sostegno per la comprensione o l’approfondimento degli argomenti trattati in classe a lezione.
Gli sportelli iniziano alle 14:30 e terminano alle 16:00.
Attività laboratoriali
La scuola, che si prefigge di accompagnare l’educazione attraverso l’esperienza del fare, propone attività laboratoriali curricolari, all’interno delle discipline o in ambito interdisciplinare, ma anche un’ampia offerta di attività laboratoriali che sono facoltative e che si svolgono in orario extracurricolare, indirizzate alle aree interdisciplinari scientifico-matematica, umanistico-letterario ed espressivo-artistico.
Orario
La settimana scolastica è organizzata su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. L’orario delle attività didattiche è dalle 8:00 alle 13:30.
La scuola fornisce un servizio di “pre-scuola- con la possibilità di entrata dalle ore 7:30 al fine di venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie.
Per le famiglie che ne hanno bisogno e che ne fanno richiesta è possibile attivare il servizio “dopo-scuola”.
Per informazioni su organizzazione e costi del servizio, contattare la segreteria scolastica.